Salta al contenuto principale

L’Hotel The Hoxton si affida a Mitsubishi Electric per la gestione del comfort indoor

Immagine
1173
Mondo Mitsubishi Electric

Mitsubishi Electric climatizza il nuovo hotel The Hoxton, brand del Gruppo londinese Ennismore. Situato a Roma nel quartiere Parioli, lontano dalle tradizionali rotte turistiche, l’hotel punta a creare uno spazio aperto non solo ai viaggiatori, ma anche a chi vive la città tutti i giorni. La struttura, che si sviluppa su una superficie di 10.000 mq, è il risultato del recupero e della ristrutturazione di un edificio degli anni Settanta di proprietà del fondo Beverly Hills gestito da Kryalos SGR: mentre l’involucro esterno è stato preservato e valorizzato, l’organizzazione degli spazi interni è stata completamente rivista.

La riqualificazione degli spazi interni ad opera di Tétris, società del Gruppo JLL leader globale nella progettazione e costruzione di spazi commerciali, si è conclusa in soli 14 mesi, rispettando le tempistiche concordate nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia. L'architettura interna, progettata da Ennismore Design Studio in collaborazione con Fettle, offre un'accoglienza confortevole e aperta a tutti. Interpretando lo spirito della Città Eterna gli ambienti offrono una sapiente combinazione di colori naturali, boiserie e rivestimenti in legno, corpi illuminanti in ottone e vetro fumé, imbottiti e tavolini realizzati su misura in stile anni Cinquanta, e pezzi unici di artisti locali o modernariato. L’albergo offre numerosi spazi comuni, tra cui la caratteristica lobby con camino centrale e gusto retrò, una terrazza verde, una caffetteria, un ristorante, e una zona meeting composta da 5 sale riunioni modulari e una cucina condivisa. Le stanze sono 192, con ampiezze che variano da 14 a 28 mq, tutte arredate in modo eclettico con pezzi vintage italiani.

Gli interventi legati all’ammodernamento degli impianti, necessari per migliorare comfort interno ed efficienza energetica di un edificio storico, sono risultati particolarmente complessi a causa dei vincoli archeologici cui è sottoposta la struttura. Gli stessi vincoli hanno però portato al ricollocamento in copertura delle nuove unità per la climatizzazione, e al conseguente recupero delle sale interrate per la realizzazione del centro congressi. Il rinnovo dell'aria negli ambienti è realizzato da centrali di trattamento aria alimentate da 2 unità polivalenti di Mitsubishi Electric di tipo NECS-Q/SL 1004 con sorgente aria. Queste unità sono in grado di soddisfare contemporaneamente le richieste di acqua calda e fredda, massimizzando il risparmio energetico dell’edificio. Per Hoxton Rome le unità polivalenti sono state selezionate nella versione Super Silenziata con lo scopo di ridurre al minimo le emissioni acustiche, oltre ad azzerare quelle locali di CO2.  Per garantire il comfort interno sono inoltre state installate 13 pompe di calore Mitsubishi Electric di tipo VHF aria/aria con recupero di calore per una potenza totale di circa 600 kWf.

Share this article: