Mondo Mitsubishi Electric

Sono state da poco ultimate le opere relative al primo stralcio del nuovo polo logistico del fashion a Trecate, in provincia di Novara.  Situato strategicamente 40 km a ovest di Milano, a 7 km da Novara e in prossimità dello scalo aeroportuale di Malpensa, il nuovo insediamento sorge su un’area totale di 420mila metri quadrati, di cui 200mila al coperto.Lo sviluppo si compone di due edifici: il Building A, operativo da inizi marzo, che si sviluppa su 60.000 mq, di cui 1.500 mq circa di uffici, e comprende 51 baie di carico e il Building B, che sarà operativo tra circa un anno, di 100.000 mq di cui 7.500 mq di uffici, con annesse 85 baie di carico.

Tecnologia e rispetto per l’ambiente

Progettata secondo dettami tecnologici e ambientali avanzati per ottenere i più alti livelli di certificazione LEED (l’edificio è certificato LEED Platinum) e del Protocollo Itaca, la struttura è realizzata in c.a.p. (calcestruzzo armato precompresso) con una copertura tipo bacacier e tamponamento in pannelli di calcestruzzo e metallici. L’intervento comprende inoltre la realizzazione di una pista ciclabile, che evidenzia l’approccio eco-friendly dell’intero progetto. Anche gli impianti tecnologici a servizio dei due edifici sono stati progettati seguendo i driver di efficienza energetica e sostenibilità. 

L’impianto di climatizzazione

L’impianto di climatizzazione del Building A, progettato e realizzato da Techbau e fornito da Mitsubishi Electric, si basa su 69 roof top WET2 RTF-PV 05247HR-P, 3 unità trattamento aria WIZARD 1720, 3 recuperatori di calore HRD2, 1 pompa di calore polivalente ERACS2-Q-G05 /LN-CA 1062 tutte a marchio Climaveneta, oltre a numerose unità a espansione diretta, multisplit e casette, a servizio di locali dedicati.

L’impianto così composto offre climatizzazione, filtrazione e rinnovo dell’aria sia agli spazi dedicati alle attività logistiche che agli uffici. Grazie al recupero di calore l’impianto combina elevata efficienza e comfort interno in tutte le stagioni, garantendo al contempo il miglior trattamento possibile ai capi di alta moda, mantenendo inalterate le loro qualità dalle fasi produttive fino alla consegna.