Salta al contenuto principale

Mitsubishi Electric per Green Place: comfort garantito da un impianto di climatizzazione flessibile ed efficiente

Immagine
1146
Mondo Mitsubishi Electric

Mitsubishi Electric ha curato l’impianto di climatizzazione di Green Place, l’edificio che sorge all’interno del Business District Certosa, situato nella periferia nord-ovest di Milano, in direzione della Nuova Fiera e ha una superficie totale di 10mila metri quadrati. Lo sviluppo, che comprende uffici, spazi commerciali, laboratori si compone di tre corpi fabbrica con grandi pareti vetrate: due di cinque piani fuori terra, collegati da uno più basso di soli due piani. I tre corpi affacciano su una corte interna, con una ricca vegetazione e percorsi in pietra che portano agli ingressi degli edifici. Sotto la superficie della corte si trova un ampio parcheggio. Gli edifici del complesso destinati a uffici, cioè quelli a 5 livelli, vantano una notevole flessibilità nella gestione degli spazi interni, con grandi aree aperte, facilmente suddivisibili e nelle più diverse combinazioni, e con dotazioni tecnologiche e impiantistiche adeguate.

Green Place è stato progettato all’insegna della sostenibilità. Grande attenzione è stata posta al corretto utilizzo delle risorse, con lo scopo di perseguire gli elevati standard qualitativi del sistema di valutazione e certificazione Leed Gold. Nella composizione delle facciate non si è tenuto conto solo delle caratteristiche architettoniche ma anche e soprattutto delle esigenze derivanti dal controllo del soleggiamento e dell'illuminazione naturale: la geometria regolare di infissi e vetrate si coniuga alle variazioni del sistema di brise-soleil orientabili in bambù, installato sulle facciate est, sud ed ovest al di sopra della fascia a livello terra, lasciata trasparente.

Il comfort interno all’edificio è garantito da un impianto di climatizzazione flessibile ed efficiente. La produzione dei fluidi caldi e freddi avviene grazie all’installazione di due unità polivalenti ERACS2-Q /SL-CA 2622 di Climaveneta, brand di Mitsubishi Electric, con una potenza frigorifera totale di 1.200 kW. Vista la particolare conformazione dello sviluppo, con esposizioni differenti e locali interni di volumetrie variabili, le unità polivalenti garantiscono la produzione di caldo e freddo anche contemporaneamente, sfruttando sempre i vantaggi del recupero energetico. La presenza di un unico impianto per la produzione di caldo e freddo ha semplificato notevolmente le fasi di installazione e facilita anche quelle di commissioning, oltre a garantire la totale assenza di emissioni locali di CO2, nel rispetto del driver della sostenibilità che ha guidato l’intero sviluppo. La capacità di Prelios Integra, leader italiana nel Property Management per superficie del patrimonio affidato con oltre 8 milioni di metri quadrati gestiti, di scegliere tecnologie innovative e fornitori affidabili e competenti per la messa in opera dei propri progetti, unita alla grande esperienza di Mitsubishi Electric nella realizzazione di impianti di climatizzazione a servizio degli uffici e dei moderni edifici polifunzionali, fanno di Green Place un esempio virtuoso nell’utilizzo della tecnologia al servizio non solo degli occupanti degli edifici ma anche e soprattutto dell’ambiente che ci circonda.

Share this article: