Salta al contenuto principale

Mitsubishi Electric per i luoghi dello sport

Immagine
1168
Mondo Mitsubishi Electric

Tra i modi più piacevoli di impiegare il tempo libero c’è sicuramente l’attività sportiva. Gli Italiani non si sono fermati nemmeno in piena pandemia e, anzi soprattutto durante il lockdown, hanno dimostrato di avere piena coscienza dell’importanza dello sport.

Le più intraprendenti hanno approfittato del periodo di fermo per effettuare lavori di ammodernamento delle loro strutture o di adeguamento degli impianti. 

I luoghi dedicati allo sport possono essere molto differenti tra loro per utilizzo e superficie occupata e comprendono grandi centri polivalenti con piscine e/o spazi esterni, palestre specializzate di piccole e medie dimensioni, piste di pattinaggio, stadi e palazzetti, ognuno con caratteristiche architettoniche e impiantistiche peculiari.

L’elemento che accomuna tutte le strutture sportive sono i costi energetici importanti. Si calcola che a livello europeo il mondo dello sport pesi per circa il 10% del consumo energetico associato agli edifici, che a sua volta vale oltre il 40% del fabbisogno energetico complessivo. Cifre importanti per un settore con dimensioni rilevanti e che attira risorse economiche significative in tutta Europa, con un peso rilevante sui PIL nazionali (non inferiore all’1%). Appare quindi chiaro che investire in questo comparto, specie per ridurne i consumi energetici, è oggi vitale.

È fondamentale in questo senso intervenire sugli impianti tecnologici, spesso obsoleti o inadatti ai moderni utilizzi di strutture con orari di apertura sempre più ampi e in grado di ospitare attività variegate tra loro. Oggi gli impianti sportivi hanno infatti esigenze specifiche riconducibili ai diversi ambienti come spogliatoi, sale corsi e allenamenti, palestre, piscine e spa, uffici e ai loro differenti utilizzi. Per questo mantenere i corretti parametri termo-igrometrici in tutti gli ambienti, in ogni stagione e con diversi livelli di occupazione, risulta spesso complesso e necessita di soluzioni altamente innovative, basate su tecnologie all’avanguardia.

Nei moderni centri sportivi è infatti necessario avere impianti di climatizzazione performanti e flessibili in grado di offrire il clima ideale e il corretto ricambio d’aria in tutti gli ambienti, sia in estate che in inverno, durante tutto l’arco della giornata, specie nei momenti serali più affollati. Le unità devono però contenere i consumi energetici di questi edifici, performando sempre al meglio e sfruttando le risorse rinnovabili, ove disponibili. I sistemi e i servizi business di Mitsubishi Electric sono la soluzione migliore per la climatizzazione e il ricambio d’aria anche nei moderni luoghi dello sport.

Share this article: