Salta al contenuto principale

Mitsubishi Electric per Porta di Mare: un clima ideale nel rispetto dell’ambiente

Immagine
1189
Mondo Mitsubishi Electric

Nasce a Salerno Porta del Mare, un importante progetto di rigenerazione urbanistica curato da RCM che propone soluzioni abitative all’avanguardia e nel rispetto dell’ambiente. La società campana ha scelto Mitsubishi Electric per garantire il massimo comfort indoor ai nuovi residenti.

Porta del Mare propone un modo di vivere lo spazio urbano in sintonia con uno stile di vita internazionale ma con un forte legame con la tradizione e l’identità salernitana: un quartiere residenziale che si slancia verso l’azzurro del cielo con tre Torri, che si affaccia sul blu del mare, che si apre sull’ossigeno verde di un parco giochi per bambini, in un contesto in cui nessun dettaglio viene trascurato e anzi, diventa filo per ordire una storia che, dall’area commerciale con diverse tipologie di negozi e una struttura per la ristorazione, alle ampie possibilità di parcheggio, testimonia il passato e trae ispirazione dal profilo storico, culturale ed artistico della città.

Del comfort interno si è occupata Mitsubishi Electric che, con 191 pompe di calore, garantisce la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento in tutti gli oltre 180 appartamenti, comprensivi di 3 attici, che compongono il grande complesso.

Poiché nella realizzazione della struttura abitativa grande attenzione è stata dedicata al contesto urbanistico di riferimento, il costruttore si è affidato a Progetto Clima, partner di Mitsubishi Electric, per trovare una soluzione che fosse non solo in grado di rispettare l’ambiente ma anche altamente performante ed esteticamente adattabile allo stile architettonico di Porta di Mare.

Per 117 appartamenti di medie dimensioni quindi, la scelta è quindi ricaduta sui modelli Mr. Slim +, una pompa di calore ibrida aria/aria, aria/acqua che fonde i vantaggi della pompa di calore idronica ed i benefici di un sistema multisplit. Con Mr. Slim + è possibile produrre acqua calda a uso sanitario e riscaldare l’ambiente, alimentando pannelli radianti e radiatori o mediante l’unità a espansione diretta che provvederà anche alla climatizzazione estiva: il calore sottratto dagli ambienti verrà recuperato per riscaldare l’acqua calda sanitaria in modo virtualmente gratuito. Per coniugare poi le esigenze di comfort, versatilità e di semplicità di installazione per le unità abitative a maggiore metratura sono state installate le unità Ecodan Multi che possono essere collegate con qualsiasi tipologia di unità interna di Mitsubishi Electric e che permettono un controllo personalizzato degli ambienti. Oltre alle pompe di calore, l’azienda giapponese ha fornito anche le proprie interfacce wi-fi Mel Cloud per offrire ai condomini la possibilità di controllare la climatizzazione da PC, Tablet o Smartphone.

“Vogliamo impegnarci nella protezione e nella salvaguardia dell’ambiente partendo dai progetti del nostro territorio e con i sistemi di Mitsubishi Electric per Porta di Mare aggiungiamo un nuovo tassello a un percorso di transizione energetica che percorre i canali dell’innovazione e del riscaldamento sostenibile in modo semplice e intuitivo per l’utente finale. Soluzioni per ogni esigenza con tecnologia all’avanguardia, elevata efficienza energetica, qualità, affidabilità, silenziosità e rispetto dell’ambiente”, ha dichiarato Stefano Negri, Marketing Director di Mitsubishi Electric.

Share this article: