Salta al contenuto principale

"Vitruvio 4.0" un nuovo modo di abitare

Immagine
934
Mondo Mitsubishi Electric

Città e abitazione, evoluzione e cambiamenti climatici, l’architettura deve fare i conti con la natura e i mutamenti che ci coinvolgono, rispondendo alla richiesta di trovare nuove soluzioni abitative e interrogarsi sugli sviluppi urbani.

Stiamo parlando di "Vitruvio 4.0", un progetto nato dalla collaborazione tra Mitsubishi Electric, che da anni applica le tecnologie più innovative per migliorare la vita quotidiana in ottica green, e Leopoldo Freyrie, architetto, Presidente della Fondazione RIUSO per la rigenerazione urbana e membro del comitato scientifico di Legambiente.

Troppo spesso ci si dimentica di come il nostro territorio sia in continua trasformazione, di come clima e natura siano mutati fino ad oggi e di quanto sia necessario un cambiamento che coinvolga anche l’architettura al fine di trovare nuove soluzioni sempre nel rispetto dei parametri vitruviani: solidità, utilità e bellezza.
Questi tre principi di saldezza strutturale, destinazione d’uso e bellezza gettano le fondamenta per la rigenerazione urbanistica: recuperare gli spazi abbandonati dai processi produttivi e restituire nuova qualità territoriale a quartieri degradati.
Gli incontri tratteranno anche tematiche fondamentali come sicurezza, normative e risparmio energetico.

Un viaggio nei nuovi processi di abitazione, nuove soluzioni pensate per l’ambiente circostante suddiviso in 5 appuntamenti, con protagonisti nel settore pronti a disegnare le città del futuro: architetti, committenti, amministratori, player del mondo real estate e non solo. Cinque date per creare e realizzare una vera e propria rigenerazione urbana che si sviluppi a 360 gradi su un’idea “green” di salvaguardia dell’ambiente e rigenerazione urbana sostenibile:

  • Nuovi modi dell’abitare: Milano, 26 febbraio 2019

  • Il futuro delle periferie: Roma , 27 Marzo 2019

  • Ecologia ed Innovazione urbana: Milano 17 Aprile 2019

  • Verde Urbano e Metropolitano: Roma, 21 Maggio 2019

  • Il riuso della città: Milano, 18 Giugno 2019

Share this article: