Salta al contenuto principale

Mitsubishi Electric abbatte il rumore con la nuova linea di pompe di calore (AA Chassis)

Immagine
877
Prodotti

Con la diffusione delle pompe di calore a ciclo annuale, uno dei temi emergenti è l’aspetto legato alla rumorosità.

Infatti, se anche i più scettici sono stati convinti che dal punto di vista dell’efficienza energetica e della resa con temperature rigide, le moderne pompe di calore sono vincenti rispetto ai sistemi a combustione, il tema del rumore può generare brutte sorprese.

Sono frequenti infatti contenziosi fra vicini di casa per il condizionatore rumoroso, litigi che talvolta sfociano in azioni legali e che a ritroso possono coinvolgere l’installatore o il progettista dell’impianto termico.

In questo ambito Mitsubishi Electric, riconosciuta come produttore di eccellenze tecnologiche e pioniera per soluzioni ad elevata silenziosità, ha sviluppato una b, studiate per limitare al massimo le emissioni sonore.

NUOVO “AA Chassis”

Il nuovo Chassis super silenziato è stato studiato appositamente per le pompe di calore aria-acqua destinate al mercato europeo. Oltre al rumore, una grande attenzione è stata prestata all’efficienza energetica e all’aspetto: vediamo ad uno ad uno i miglioramenti introdotti.

SOPPRESSIONE DEL RUMORE

Sono state analizzate e neutralizzate le 3 fonti del rumore: rumore di ventilazione, rumore del compressore e rumore di risonanze e vibrazioni.

Il rumore di ventilazione è stato decisamente ridotto grazie all’aumento del diametro della ventola, ottimizzandone la posizione rispetto alla batteria e ridisegnandone la campana.

Per il rumore del compressore è stata introdotta una struttura a doppia gabbia (esclusiva e brevettata). Il compressore che poggia su piedini antivibranti ad elevata ammortizzazione è chiuso da una speciale gabbia fonoassorbente che a sua volta è chiusa in un’altra gabbia con tutto il vano tubazioni.

Infine una grande attenzione è stata posta al layout delle tubazioni frigorifere, adottando muffler di dimensioni generose per evitare la propagazione di risonanze e vibrazioni.

Il risultato è straordinario: la potenza sonora emessa, ad esempio, dalla nuova Zubadan PUHZ-SHW80 è di appena 59dBA, ben 10 dBA in meno rispetto al modello precedente.

EFFICIENZA ENERGETICA

La nuova serie “AA Chassis” è equipaggiata di un compressore scroll  di nuova generazione, più snello e leggero con attriti ridotti. L’efficienza energetica stagionale è ulteriormente incrementata nonostante già ai vertici: ricordiamo infatti che tutta la gamma di pompe di calore Ecodan e Zubadan raggiungono la classe di efficienza A++ per applicazioni a media temperatura!

ASPETTO ESTETICO

Il nuovo “AA Chassis” è caratterizzato da dimensioni compatte (unità mono-ventilatore), colorazione neutra dello chassis e zona ventilante nera: l’impatto visivo è minimo dando al prodotto un carattere di bassa invasività.

La nuova linea “AA Chassis”  è disponibile per la famiglie Zubadan nelle taglie da 8 a 11 kW e per la famiglia Ecodan nelle taglia da 11 kW a cui si aggiungerà la 8kW a partire da Aprile 2018.

Per maggiori informazioni visita il sito www.ecodan.it

Share this article: