Salta al contenuto principale

Nuove unità Mitsubishi Electric con compressori vite FX2: un nuovo riferimento nel panorama della climatizzazione e del raffreddamento

Immagine
1081
Prodotti

Gli edifici ad oggi sono la principale fonte di consumo energetico e i sistemi per riscaldamento, ventilazione e climatizzazione sono le apparecchiature che pesano maggiormente su questo bilancio. Fornire soluzioni efficienti rappresenta quindi non solo un dovere nei confronti delle persone e dell’ambiente, ma anche un'opportunità fondamentale per lo sviluppo sostenibile del settore. La linea di prodotto FX2 di Mitsubishi Electric costituisce una nuova generazione di refrigeratori di liquido con sorgente aria e compressori vite ottimizzati per diverse tipologie di refrigerante, da quelli tradizionalmente utilizzati nel mondo del condizionamento (R134A) ai refrigeranti del futuro (R1234ze) che superano brillantemente anche l’ultimo Step del phase-down dettato dalla direttiva F-gas.

In dettaglio, la linea di prodotto FX2 garantisce una proposta tra le più complete sul mercato, offrendo in contemporanea: 

  • La versione FX2-G01 con refrigerante tradizionale R134a, che copre una fascia di potenza da 322 a 1838 kW.
  • La versione FX2-G05 ottimizzata per l’utilizzo di refrigerante R513A a basso GWP (-56% vs R134A), che copre la medesima fascia di potenza della versione FX2-G01.
  • La versione FX2-G04 che rappresenta la soluzione del futuro, progettata per l’impiego di refrigerante R1234ze a GWP molto vicino allo zero e copre una fascia di potenza da 252 a 1572 kW.

Grazie a una progettazione brillante e accurata, le unità FX2 garantiscono una maggiore efficienza e allo stesso tempo maggiore silenziosità e degli ingombri ridotti, per non dovere scendere a compromessi in fase di scelta. L’intera gamma è disponibile in configurazione due o tre compressori su più circuiti frigoriferi. Tutte le unità sono certificate Eurovent e raggiungono e superano ampiamente i limiti minimi di efficienza stagionale imposti dalla direttiva EcoDesign a partire dal 2021 (Erp 2021).

MASSIMA CONFIGURABILITA’

Con una vasta gamma di versioni e accessori, le unità FX2 permettono la massima flessibilità di configurazione in modo da adattarsi perfettamente alle applicazioni alle quali saranno destinate, garantendo inoltre continuità di funzionamento anche alle condizioni operative più esigenti grazie agli estesi limiti operativi.

La linea è stata progettata e realizzata con l’intento di raggiungere livelli di efficienza tra i più elevati sul mercato, con particolare attenzione all’ efficienza stagionale (SEER per applicazioni comfort / SEPR per applicazioni process). Tale obiettivo è stato ampiamente centrato arrivando a superare in media del 10% le efficienze che caratterizzavano la gamma precedente, riuscendo allo stesso tempo a ridurre gli ingombri e a contenere le emissioni sonore dell’unità.         

La versione base (/K) grazie ai livelli di efficienza migliorati e soprattutto ai ridotti ingombri dimensionali e agli estesi limiti operativi rappresenta la soluzione ideale in termini di competitività all’interno della propria fascia di mercato.

La versione premium (/E) con i suoi limiti operativi ancora più estesi e gli elevatissimi livelli di efficienza sia a pieno carico che a carico parziale (dove si colloca quasi ai livelli di unità dotate di compressori inverter), rappresenta una soluzione unica in grado di rispondere alle applicazioni più esigenti.

L’efficienza di ogni versione può essere ulteriormente incrementata attraverso l’impiego di ventilatori EC a velocità variabile.

Mitsubishi Electric pone inoltre particolare attenzione ai livelli di rumore delle proprie unità, le quali in considerazione di questo possono essere dotate di una serie di soluzioni aggiuntive atte a renderle più silenziose. Partendo infatti da accessori che riducono le emissioni non modificando in alcun modo i livelli di efficienza, come la cofanatura dei compressori (-2dBA in media) e il Kit NR (Noise Reducer) che è in grado di ridurre notevolmente le emissioni (fino a -7dBA in media in termini di potenza sonora), si arriva alle versioni supersilenziate /SL attraverso le quali è possibile massimizzare il comfort acustico (fino a -12dBA in media).

Share this article: