Salta al contenuto principale

NX-G06 e NX-N-G06

Immagine
1050
Prodotti

Refrigeratori e pompe di calore con compressori scroll e refrigerante a basso impatto ambientale (Low GWP)

La linea NX si completa nelle serie refrigeratori NX e pompe di calore NX-N con la versione G06 che è stata progettata per combinare elevati livelli di efficienza e sostenibilità nelle applicazioni comfort. G06 identifica l’impiego del gas refrigerante di nuova generazione R454B, ad alta densità, grazie al quale l’impatto ambientale delle nuove unità si riduce infatti notevolmente. Combinando una ridotta carica di refrigerante (-10% rispetto all’R410A) con un GWP di 466 (-76% rispetto all’R410A) queste unità vantano i più bassi valori di CO2 equivalente della categoria ed una maggiore efficienza energetica (+3,5% rispetto all’R410A). Connotano quindi la strategia di Mitsubishi Electric nell’ambito della sostenibilità ambientale.

La linea NX in versione G06 è disponibile con potenze da 49,6 a 338 kW e in tre diverse configurazioni acustiche per emissioni sonore estremamente ridotte, senza compromessi in termini di efficienza. Questa nuova versione è stata ideata per integrare tutti i principali componenti idraulici e meccanici all’interno dell’unità, fornendo agli installatori una soluzione completamente plug & play. Il gruppo idronico viene quindi già assemblato in fabbrica e risulta integrato nell’unità, per un’installazione facile e veloce.

NX-G06 ed NX-N-G06 presentano numerose unicità, a cominciare dai compressori di nuova generazione, sviluppati per l’utilizzo di refrigeranti ad alta densità di categoria A2L (Fluidi di Gruppo 1 secondo la Direttiva PED), nella configurazione tandem per incrementare l’efficienza stagionale. Sono disponibili come opzione i ventilatori con motore EC che, grazie alla regolazione continua della portata aria, alla riduzione dei consumi e all'incremento di efficienza ai carichi parziali, consentono un incremento dell'efficienza stagionale fino all'8%. I refrigeratori montano batterie a microcanale in lega di alluminio ad alta resistenza che consentono una riduzione della carica di refrigerante fino al 30% rispetto alle batterie tradizionali, mentre le pompe di calore presentano batterie con tubi in rame e alette in alluminio, progettate per massimizzare la portata aria e lo scambio termico. Le unità con quattro compressori sono disponibili sia con scambiatore di calore a piastre che garantisce basse perdite di carico e massima protezione contro la formazione di ghiaccio, che con evaporatore a fascio tubiero ad espansione secca di tecnologia proprietaria, che garantisce facilità di ispezione e pulizia dei tubi.

Il funzionamento a pieno carico delle unità solo freddo è garantito fino a 46°C di temperatura di aria esterna, mentre in parzializzazione è possibile raggiungere e in alcuni casi superare i 50°C. L'unità può produrre acqua refrigerata a temperatura negativa (fino a -10°C di acqua prodotta) e, con l’aggiunta di accessori dedicati, l’unità può funzionare con temperature di aria esterna fino a -20°C. Per le unità reversibili invece il funzionamento a pieno carico è garantito fino a -15°C di temperatura aria esterna in modalità riscaldamento, e fino a 46°C in modalità raffreddamento senza necessità di accessori aggiuntivi. A -15°C, l'unità è in grado di produrre acqua calda a pieno carico fino a 42°C.

Le unità linea NX in versione G06 sono dotate del nuovo sistema di controllo W3000+, sviluppato da Mitsubishi Electric. Caratterizzato da funzioni e algoritmi estremamente avanzati, le prestazioni di W3000+ assicurano risposte adattive più veloci a diverse dinamiche d’impianto, in tutte le condizioni operative, garantendo la massima connettività con i più comuni protocolli BMS e con il protocollo Mitsubishi Electric M-NET. L’accesso al sistema di controllo può avvenire anche attraverso l’innovativa interfaccia KIPlink che, superando il concetto di tastiera tradizionale, consente di operare sull'unità direttamente dal proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet, notebook).

Share this article: