Salta al contenuto principale

Anche in Italia si progetta con un “BIM”

Immagine
801
Tools

Per la prima volta anche in Italia dopo USA e Inghilterra si fa riferimento al Building Information Modeling (BIM), o tradotto “Modellizzazione Dati di Edificio”.

Attraverso un software di modellazione virtuale, è possibile promuovere una metodologia di progettazione ed analisi che comporta la realizzazione di un modello in grado di gestire i dati dell’intero ciclo di vita, ottenendo la rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un prodotto.

BIM costituisce un passo molto importante per gestire facilmente progetti revisionabili in ogni fase di sviluppo: che si parli di ideazione del progetto, di realizzazione o gestione, si tratta un modello di dati che ci semplificherà la vita.

L’obbiettivo è di abbassare i costi, le varianti e le manutenzioni. Un BIM può contenere qualsiasi informazione riguardante il progetto/prodotto: localizzazione geografica, geometria, operazioni di manutenzioni ordinarie e tipi di materiali che verranno usati, utilizzando finalmente un metodo e linguaggio condivisi.

Le recensioni entusiastiche dei professionisti sembrano aver convinto che BIM possa essere lo strumento giusto per integrare tutte le informazioni di un progetto ideato per garantire l’inter-operabilità attraverso i suoi attori, che siano architetti, ingegneri, impiantisti, imprese e aziende produttrici.

Già da qualche anno a questa parte, Mitsubishi Electric distribuisce tramite l’area documentale Disegni 3D elaborati con AUTODESK REVIT. Tali disegni sono a tutti gli effetti da considerarsi oggetti BIM, includendo non solo la visualizzazione 3D del prodotto, ma integrandola con caratteristiche tecniche specifiche.

Mitsubishi Electric Europe ha ora ufficialmente scelto MEPcontent.eu come piattaforma europea per creare e distribuire contenuti 3D REVIT per i SISTEMI VRF CITY MULTI ai professionisti MEP del settore. Tale piattaforma abbraccerà progressivamente nel corso del tempo tutte le linee di prodotto e soluzioni di Mitsubishi Electric.

 

Aggiornamento novembre 2016: La progettazione basata sulla tecnologia BIM si sta rapidamente imponendo come nuovo standard di progettazione intelligente e intuitiva, tanto che Mitsubishi Electric ha integrato i disegni per la linea Residenziale e Commerciale, consentendo l’archiviazione e visualizzazione centralizzata dei modelli tra più uffici e discipline, rendendo ancora più affidabili e complete tutte le fasi di progettazione.

Share this article: